mardi 1 décembre 2009

Terapia d'urto - un capitolo del film "I mostri oggi"


G - Sa, dottoressa, mia moglie e io la guardiamo tutti i mercoledì sera in tivù. E stata lei, mia moglie a dirmi, Giancarlo, (sono io) questa depressione cosmica che c'hai, dice che è una depressione cosmica, te la puo' guarire solo la dottoressa Trillon, e quindi, eccomi qui.

D - Bene mi dica ...

G - Sì..

D - Prego.

G - Ah, devo parlare della mia infanzia. Io sono nato con la ...

D - Ne vale la pena?

G - Beh, pensavo che ...

D - No, non è necessario. Come Lei ben sa, col mio nuovo metodo analitico, io tralascio la rievocazione del passato, per accentrarmi sulla penetrazione della contingenza.

G - La penetra... L'ha scritto anche sul suo ultimo libro. Io l'ho comprato, sa,l'edizione costosa col DVD.

D - L'ha letto?

G - No, però lo sta leggendo mia moglie.

D - Bene, mi parli di Lei!

G - Elena mia moglie, l'ho conosciuta all'università.

D - No, di Lei, Signor ?

G - Io, Giancarlo de Biase, staccato, maiuscolo, d' b'.

D - E' un ossessivo, eh?

G - Mi ha detto, mia moglie : "Vedi, in questo ultimo periodo, le cose allegre ti sembrano tristi, e poi dice che vedo le cose belle, brutte.

D - Quello come lo vede?

G - A specchi.

D - Quello lo vede bello o brutto?

G - Bello!

D - No, è orrendo, è un regalo, lo devo tenere. E quel puffo, com'è?

G - Orrendo, lo deve tenere.

D - L'ho scelto io! Lei ha una sindrome depressiva eraclitea!

G - E grave dottoressa?

D - Eh? Oddio ... Lasciamo perdere. Allora ... il lavoro, come va?

G - Bene, grazie. Abbastanza bene. Potrebbe andar meglio.

D - Ah ah, ecco!

G - No, è che ultimamente dovevo avere una promozione, e poi un giovane collega me l'ha scalzato.

D - Si, me l'aspettavo.

G - Perché?

D - Eh, lasci stare. Bene! Ma, Lei ha qualche cosa per compensare il suo fallimento professionale, non so, uno sport, lo pratica uno sport?

G - Lo sport, calcio, con gli amici, tutte le settimane, praticavo, poi m'è venuta una brutta bronco-polmonite, e ho interrotto.

D - Ah, fragilità alle zone alte, alle vie alte. Ma comunque è normale questo, perché effettivamente con il calcio si va avanti, si corre, si suda.

G - Io stavo sempre fermo, in panchina, sempre.

D - Ah ecco, infatti non mi tornava che lei giocasse a calcio, non l'avevo bevuta, mi torna di più.

G - Che cosa?

Lasci perdere. In famiglia?

G - Eh! Famiglia! Siamo io e mia moglie. Non abbiamo figli.

D - Fragilità delle zone basse, sterilità maschile.

G - No, non abbiamo fatto analisi potrebbe essere mia moglie.

D - No guardi, due sue tre, sono i maschi, è statistica, è colpa sua, per favore. Bene. Rapporti con sua moglie?

G - Bene, ci stimiamo, andiamo spess...

D - No, rapporti nel senso rapporti sessuali. Beh! Non esageri!

G - No, uno barra due volte alla settimana, scriva.

D - E sua moglie?

G - Beh, uguale, lo fa solo con me.

D - E sicuro? Vive in un mondo di fantasia.

G - Chi?

D - Lei!

G - No, ora che ci penso, effettivamente ...

D - Lasci perdere!

G - Ultimamente a me capita di avere una sensazione ...

D - Impotentia coeundi

G - Prego?

D - Deficit erettile.

G - Non capisco

D - Non le tira più..

G - Esatto!

D - Esatto

G - No, cioè sì, pero mia moglie no lo fa notare perché lei ama altre cose di me.

D - E' sicuro?

G - si, si Di me le piacciono altre cose, più...

D - Ah, ah, ah Spiccato senso dell'umorismo.

G - Io?

D - No, di sua moglie. Bene. C'è qualcosa che le da soddisfazione, non so, un hobby, non so?

G - Hobby? Fotografia!

D - Ah.

G - Immodestamente, sono un ottimo fotografo.

D - Bravo. E che cosa mi fotografa?

G - Io amo i fiori, la frutta, gli ortagi, insomma tutto quello che è natura.

D - Morta!

G - È brutto? Pero' sono anche specializzato nei soggetti archeologici.

D - Ruderi!

G - No, no! Monumenti storici.

D - Sì, sì, ho capito, rovine. Ma non è che queste foto me le fa in bianco e nero?

G - Sì! Le sviluppo e le stampo io in meno di un'ora.

D - Ahiahiahi!

G - Perché, non va bene?

D - Dichotomia tra esistenza e non esistenza.

G - Prego?

D - Lei è alla ricerca della felicità, come tutti, ma per lei, la felicità non risiede nella pienezza della vita, ma nell'anientamento della stessa.

G - Cioè Lei vuol dire che ... no, no, non me lo dica, lo devo dire io?

D - lo dica, lo dica, non è una cosa brutta, lo dica.

G - Cioè Lei sostiene che per me, il raggiungimento della felicità puo' avvenire solo nella ... morte?

D - Bravo Giancarlo.

G - Esatto! Scriva : risposta esatta.

Bene, abbiamo concluso, il tempo è finito!

G - Sono già passati quarantacinque minuti?

D - No, ma abbiamo concluso

G - Allora vado? Mi sento già meglio. E, magari torno un'altra volta? Vabbé. Mi faccio vivo io.

D – Vivo?

...

Ciao Elena. Sì, sì, è appena andato via. No, no. Tranquilla! No, non sospetta niente. Bene! bene, bene, bene, sì! Guarda, Elena, per come è uscito, non arriva vivo a casa. Sì, s'ammazza, sì, Elena, te lo dico io, s'ammazza. Fidati!

Aucun commentaire: