lundi 16 novembre 2009

Elsa Morante - L'isola di Arturo

Un libro intero da ascoltare, leggere, studiare.
Ascoltare : per ognuna delle 25 puntate, puoi ascoltare la versione letta da un'attrice italiana per la diffusione sulle antenne della RAI. Basta fare clic sulla freccia del lettore inserito in capo alla pagina. (Nota Bene : 1. Conviene aprire un unico post alla volta per ascoltare la puntata giusta. 2. Il testo non è stato letto integralmente, per cui potrai leggere dei passaggi che non sentirai nella versione registrata).
Leggere : una porzione del testo corrispondente alla parte letta viene riprodatta a continuazione. Basta scrollare con il mouse per scoprire tutto il testo.
Studiare : avrai notato che se fai doppio clic su una parola, si apre una finestrina con quello che risulta essere un dizionario on-line. Questo "gadget" riconosce le forme coniugate dei verbi, ma non riconosce le forme verbali se sono attaccati dei pronomi. Per esempio, se leggi "Ho dimenticato di chiederglielo" e fai clic su "chiederglielo", questo gadget non capisce che si tratta del verbo all'infinitivo "chiedere" con i due pronomi attaccati "glielo", che sarebbe "gli" (= a lui) + "lo". Quindi, non chiedere al gadget il significato di questi conglomerati, non li identifica : lo devi fare tu!
Puoi andare direttamente a ognuna delle 25 puntate facendo clic sul numero corrispondente qui di seguito :






































1 2 3 4 5
6 7 8 9 10
11 12 13 14 15
16 17 18 19 20
21 22 23 24 25

Aucun commentaire: