mercredi 4 avril 2007

Rap italiano ... ne volete ancora ?

Avrete notato che ho etichettato i due messaggi su Caparezza "rap italiano". Mi sono dimenticato di precisarvi che esiste un sito dedicato al rap con una sezione in italiano, dove naturalmente si tratta anche del rap italiano, ed è mio dovere riferirlo qui. Potete quindi visitare il sito bilingue inglese-italiano, per scoprire tutto sugli artisti dello stivale che si esprimono con questi ritmi contemporanei. Ci troverete una scheda su Caparezza su come tantissimi artisti.
Vi troverete anche una classifica nei 10 brani italiani più ascoltati. Vi propongo di scoprirne alcuni insieme qui, e se vi vorrete inoltrare più a fondo, andrete pure a visitare il sito. Scommetto che qualcuno vi suonera' pure familiare anche se non ascoltate mai radio italiane.
Numero 1 : Cor Veleno - La la la la. Non si trova quel brano sulle classiche fonti in linea. Il gruppo è di Roma, e si puo' considera rappresentativa la video di Trastevere.

Numero 2 : Colle der Fomento - RM confidential. Altro gruppo romano, ripreso su Wikipedia, ma la video di quel brano non si trova ancora. Vi dara' un idea della loro musica questa qui.

Numero 3 : Gué Pequeno - Rompi ossa. Poco documentato.
Numero 4 : Ira funesta - Ascia di guerra. L'album si puo' scaricare gratuitamente qui.
Numero 5 : Piotta, Jesto e Hyst - Senti che pezza. Dopo diversi album da solo, collabora con diversi colleghi. Questo brano non si trova ancora in giro. Provate questo pezzo in collaborazione con Caparezza : Troppo avanti.

Numero 6 : Nesli - Riot.

Numero 7 : Inoki - Sentimento reciproco. Una scheda su ilrap.com, una su Wikipedia. Non essendo bolognese di nascita, vive ora a Bologna, e canta anche Bologna by night.



Numero 8 : Fabri Fibra - Che culo, che figa : forse so' perché non trovo quella su YouTube. Potrei cercare meglio, ma pensando che questo blog viene (verra'?) visitato da studenti/esse, preferisco presentare un'altra : applausi per Fibra. Questa canzone è conosciuta in Francia, e viene presentata da diversi siti. Fibra a anche i suoi tifosi in Francia. E non soltanto, perche ha anche lui la sua scheda su wikipedia. Si trova pure una traduzione in francese del testo.

Numero 9 : Noyz Narcos - Quelle notti : hanno diritto alla scheda, ed a qualche video su YouTube, ma non ci si trova (ancora) quella di quelle notti. Vi propongo quella di Verano Zombie, tanto per farvi visitare il cimitero monumentale (di Milano?)

Numero 10 : Ted Bundy - Soltanto per me stesso : non si trova ancora niente su YouTube o Radio.blog.club (a parte sullo storico Ted Bundy, serial killer famoso sospettato di aver ammazzato decine di donne). Si puo' pero scaricare un .mp3 compressato al formato zip su questa pagina, che contiene anche le parole. (non suona male - "r" moscia - parmigiano ?)

Aucun commentaire: